CORSO GIOVANI AQUILE SCUOLA MILITARE GIULIO DOUHET DI FIRENZE

FLIGHT & FUN 2019
06/03/2019
Inizio Corso Giovani Aquile 2019
09/07/2019
Mostra tutte

Inizia oggi primo luglio 2019 con la parte teorica, curata dagli insegnanti dell’Aero Club Ancona, sede della IT. ATO.0011 e della scuola VDS485, il corso “giovani aquile” 2019.

Il corso è promosso dell’Aeronautica Militare con la collaborazione dall’Aero Club d’Italia. Da quest’anno, dopo il sopralluogo del personale del Comando Scuole di Bari dell’Aeronautica Militare, la nostra scuola è stata ritenuta idonea all’addestramento dei ragazzi frequentanti il liceo militare Giulio Douhet di Firenze.

La scuola Militare Giulio Douhet di Firenze, si propone di perseguire una formazione umanistica e scientifica di primo livello, in aderenza ai curricula ministeriali previsti per il triennio conclusivo del Liceo Classico e Scientifico. ​

Il contesto in cui essa si inquadra delinea una cornice di tipo militare, supportata da attività sportive ed istruzione a carattere aeronautico, che include anche attività di familiarizzazione al volo. Le attività didattiche, sviluppate a tempo pieno con modalità di tipo college, richiedono inoltre la realizzazione di una forte interazione tra l’ambiente scolastico e la più vasta comunità sociale e civica, anche in considerazione della collocazione della sede nella città di Firenze.​

Nell’ambito dell’attività di familiarizzazione al volo, si inserisce il corso “Giovani Aquile” che permetterà agli allievi di conseguire l’attestato basico per il volo VDS a motore. L’Aero Club con sede presso l’Aeroporto delle Marche, avrà 11 allievi, dei 37 partecipanti. Gli altri allievi verranno distribuiti in altri 4 Aero Club in numero variabile da 5 ad 8. Come accennato il sodalizio marchigiano si occuperà dell’insegnamento teorico presso la sede della scuola a Firenze per tutti i 37 allievi, dal 1 al 6 Luglio. L’attività di volo inizierà presso l’aeroporto Marchigiano il giorno 8 luglio per terminare presumibilmente il 26. Sono previste circa 180 ore di volo di addestramento su velivoli ultraleggeri avanzati, con 5 istruttori, 3 dei quali provenienti da una lunga esperienza come istruttore militare, mentre gli altri due provengono da un percorso civile, con un esperienza di diverse migliaia di ore di addestramento accumulate presso la nostra scuola. La scelta di rimanere in aeroporto, anziché spostarsi nelle più pratiche e “libere” aviosuperfici, ha dato i frutti sperati. La struttura organizzativa dell’Aero Club Ancona, insistendo in un aeroporto internazionale aperto al traffico commerciale, deve per forza di cose essere efficace e competente, per far fronte alle tante regole che caratterizzano questa attività. Questo molto probabilmente è stato recepito dal comando scuole di Bari, che ha valutato positivamente le potenzialità della nostra scuola di volo. I nostri 70 anni e più di esperienza nell’addestramento al volo a motore, la preparazione degli istruttori e degli insegnanti, l’organizzazione interna hanno fatto si che questa scuola, valutata nel merito, ha avuto il riconoscimento che gli compete. Ringraziamo l’Aeronautica Militare e l’Aero Club D’Italia per averci scelto, e la società Aerdorica, e la direzione Aeroportuale Regioni Centro di ENAC per il continuo supporto e la preziosa collaborazione che ci garantisce da sempre.