aprile 26, 2017+39 071 91 88 966info@aeroclubancona.com

Aeroclub Ancona 70 anni di storia

Home / Aeroclub Ancona 70 anni di storia

Oltre 70 anni di storia dell’aviazione generale e di scuola di volo a motore nelle Marche

L’aero Club “E.Fogola” di Ancona, nasce prima della seconda guerra mondiale, e viene ricostituito legalmente l’8 Dicembre 1959, poiché i vecchi documenti erano andati persi anche a causa degli eventi bellici.
È un ente senza scopo di lucro giuridicamente riconosciuto, che ha come obbiettivo sociale la promozione dell’attività turistico sportiva relativamente al volo a motore ed al volo in tutte le sue forme, oltre all’attività didattica.
Da sempre l’aeroclub, senza scopo di lucro, con l’apporto dei soci che per statuto non possono e non vogliono essere retribuiti, gestisce una importante scuola di volo che negli anni, ha «messo le ali» a tanti piloti, molti che si sono distinti in ambito militare e civile, altri che sono rimasti per anni semplici appassionati, che mantengono la loro passione per il volo, trasferendo di anno in anno le loro esperienze ai più giovani.

Alcune immagini sono del libro: il lungo volo delle Marche di Francesco Gualdoni
DSC_8185
DSC_8184

AERO CLUB

L’aeroclub E.Fogola mette a disposizione di tutti i soci piloti i propri mezzi per poter volare in sicurezza. Dopo aver conseguito la licenza PPL, è quindi possibile utilizzare tutti i velivoli del club.

Dove siamo

Siamo operativi presso l’Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara Marittima (Ancona) LIPY. L’aeroclub è ubicato in una elegante palazzina a due piani, con uffici, aule scolastiche, sala ritrovo piloti, un terrazzo panoramico sulla pista di volo ed un ampio parcheggio a disposizione dei soci.

L'organizzazione

L’aero club Ancona è regolamentato da uno statuto che rispecchia lo statuto tipo degli aeroclub federati all’ Aero Club d’Italia, organo centrale di tutti gli aero club nazionali.
L’amministrazione ed il controllo sono affidati ad un consiglio direttivo eletto dai soci, che opera, a norma di statuto, senza percepire nessun compenso, proprio nello spirito della promulgazione dell’attività turistico sportiva * All’interno dell’Aero Club ci sono figure altamente professionali, nel settore della manutenzione dei velivoli e della scuola di volo, da sempre fiore all’occhiello del Club.

Per cercare scrivi e premi INVIO